La nostra storia

Nata formalmente nel 1989, l’Associazione è il frutto di un’esperienza di condivisione e solidarietà iniziata il 17 maggio del 1983: proprio nel giorno in cui la Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana pubblica la Legge 184 sull’affidamento e l’adozione, la casa delle Suore della Provvidenza, in via Moncenisio a Roma, apre le porte ad una esperienza nuova ed accoglie la prima ragazza bisognosa di protezione e sostegno. Intorno a lei alcune religiose della congregazione ed un gruppo di giovani laici decisi a condividere responsabilità ed impegno.

Oggi l’Associazione gestisce a via Moncenisio due case famiglia per minori da 0 a 10 anni:

la Casa Famiglia “Città Giardino”

la Casa Famiglia “Montesacro”,

Un po’ di storia…

1946: Per celebrare il centenario della sua nascita, la Congregazione acquistò una casa per accogliere bambine orfane di guerra. In seguito venne aperta una Scuola materna per i bambini del quartiere.

1983: la scuola fu sostituita da una “Casa famiglia per minori”, considerata come luogo di prima accoglienza e di passaggio verso una situazione più stabile mediante l’affidamento familiare, l’adozione o il rientro nella propria famiglia d’origine.

1989 Si concretizza la collaborazione con i laici e l’attività della casa famiglia è gestita da una associazione formata da suore e laici: l’Associazione Moncenisio 4