scrivici a info@moncenisio4.it
chiamaci ora 06 87181748
DONA ADESSO

Il Sostegno alle Famiglie

Se oggi essere genitori è impresa tutt’altro che facile e spesso ci si sente soli e smarriti, esprimere la propria genitorialità nei confronti di un figlio adottivo o in affidamento riveste senza ombra di dubbio carattere di maggiore delicatezza e complessità. L’abbandono, lo sradicamento dal proprio ambiente di origine sono traumi che in un bambino non si cancellano e con i quali la famiglia che lo accoglie deve accettare di confrontarsi per offrire comprensione e rifugio sicuro. Ai genitori inoltre, l’affidamento e l’adozione offrono continui motivi per interrogarsi sui propri limiti, le proprie aspettative deluse, la propria difficoltà a rispecchiarsi in un bambino spesso lontano da loro nell’aspetto, nel comportamento, nel carattere. Per questo ci sentiamo di affermare che il cammino dell’affidamento o dell’adozione non può essere affrontato da soli; certo, gli amici e i parenti ci possono aiutare ed essere vicini, ma l’esperienza personale ci dice che esistono situazioni, episodi, problemi che non si riescono ad approfondire con chi non li ha vissuti.

L’Associazione Moncenisio 4 promuove e accoglie gruppi di sostegno per i genitori adottivi e affidatari. Il gruppo di sostegno offre l’opportunità di confrontarsi con altre coppie, in un clima di ascolto e di disponibilità, dove tutti partecipano condividendo le proprie esperienze ed interrogandosi sul proprio vissuto. Non si fa parte del gruppo per mostrarsi bravi e buoni oppure semplicemente per ascoltare uno specialista che parla o altre persone che si raccontano. Si fa parte del gruppo per condividere, per aiutare ed essere aiutati, e la storia di ciascuno diviene la storia di tutti, il suo problema un problema di tutti, il suo successo un successo comune.

La guida competente di uno psicologo e di un operatore delle case famiglia conduce i partecipanti nell’analisi dei propri problemi, fornendo approccio metodologico e spunti alla riflessione. Avvicinarsi inoltre alla realtà dell’Associazione significa poter partecipare con gli operatori, i volontari, i soci, gli amici a momenti importanti di approfondimento tematico, di festa e di partecipazione in un’oasi unica di disponibilità ed affetto.

Quanti fossero interessati a questa esperienza di condivisione possono contattare l’Associazione all’indirizzo mail info@moncenisio4.it o al numero telefonico 06.871.81.748.

Vi aspettiamo!